La Svaperia - negozio specializzato e-cig liquidi e aromi

 

ha aperto il 25 gennaio del 2013.
Una bellissima esperienza che ha permesso a molte persone di conoscere il mondo del vapore elettronico.
Molti hanno smesso e altri hanno ridotto notevolmente l'uso delle sigarette tradizionali, tanti hanno provato e poi sono ritornati alle catramose, altri hanno smesso definitivamente.

Scegliere di cambiare e abbandonare la sigaretta tradizionale a favore della e-cig oggi è un facile percorso da affrontare. Noi con la collaborazione di aziende leader in Italia nella produzione e commercializzazione di liquidi e accessori per la e-cig, facciamo tesoro delle opinioni di chi ha scelto i nostri prodotti e assistiamo ogni giorno tutti coloro che decidono di cambiare abitudine.

 

Evoluzione del fumo:

 

 
XX SECOLO: SIGARETTA

 

 


XXI SECOLO: E-CIG

 

 

 


IMPOSSIBILE FERMARE

 

IL FUTURO !!!

 

[top]
[top]

contatto immediato tel. 347/5135889

[top]
[top]

LA SIGARETTA ELETTRONICA

 

La sigaretta elettronica è nata come aiuto per i fumatori che hanno deciso di smettere con le sigarette o di calarne drasticamente il numero quotidiano. L’obiettivo della sigaretta elettronica è quello di “imitare” una sigaretta dando al fumatore delle sensazioni simili a quelle che ha con le sigarette tradizionali, ma senza pericoli per la sua salute e, da non sottovalutare, con un costo molto più contenuto. Sta poi a ciascuno di noi decidere se abbandonare gradualmente anche la sigaretta elettronica e smettere del tutto, oppure di “convertirsi” a qualcosa di più salutare.Comunque fumare elettronico, o, per essere più precisi, svapare, l’azione di emettere del vapore – eventualmente aromatizzato – tramite uno strumento costituito da una batteria ricaricabile, un circuito elettrico, un filtro e un vaporizzatore, tecnologia ormai testata scientificamente, offre un’alternativa ai fumatori, rimuovendo la combustione, ovvero il processo distruttivo ottenuto ad alte temperature, responsabile dell’alterazione irreversibile dei componenti costituenti la sigaretta tradizionale. E’ ovvio che la cosa migliore sarebbe quella di non inalare altro che aria pura, tuttavia per coloro che hanno dipendenza da nicotina, o che traggono piacere nel fumare, la sigaretta elettronica rappresenta un notevole miglioramento della qualità della vita.

 

 

COME FUNZIONA

 

Il funzionamento della sigaretta elettronica è piuttosto semplice.Innanzitutto, può essere ad attivazione manuale o automatica. Nel primo caso il funzionamento è innescato dalla pressione di un pulsante posto sul lato della batteria, nel secondo è automatico al momento del tiro. La batteria, l’estremità finale della sigaretta, fornisce corrente elettrica alla resistenza dell’atomizzatore, posto tra il serbatoio e la batteria stessa. La resistenza dell’atomizzatore, avvolta dal cotone scalda il liquido che vaporizza finendo nella bocca del fumatore. La sigaretta elettronica non brucia e non si consuma, non contiene tabacco.

 

 

COSA (NON) CONTIENE

 

La sigaretta elettronica, o meglio il liquido che viene vaporizzato e che inalate, contiene glicole propilenico (da non confondere con il glicole etilenico, quello dell’antigelo!), glicerina vegetale, acqua, aromi e nicotina (facoltativa). Glicole propilenico e glicerina vegetale sono sostanze utilizzate da tempo nell’industria cosmetica come base di creme e pomate e nell’industria farmaceutica per assunzione orale. Entrambe sono considerate sicure.

Il fumo da tabacco contiene oltre 4000 sostanze (idrocarburi aromatici policiclici, nitrosamine, benzopirene, benzoantracene, ecc.) cancerogene che possono provocare tumori, così come sostanze irritanti quali acido cianidrico, acetaldeide, ammoniaca, dando maggiore produzione di catarro e quindi infiammazione della mucosa bronchiale.

È molto importante dire che la sigaretta elettronica non contiene né catrame né monossido di carbonio, le due sostanze più nocive prodotte dal fumo delle sigarette tradizionali.

Una persona che svapa con la sigaretta elettronica non aumenta la quantità di monossido di carbonio nel proprio respiro, al contrario di quanto accade ad un fumatore di sigarette ‘tradizionali’.

 

 

LA NICOTINA

 

La nicotina è un alcaloide (sostanza organica di origine vegetale) naturalmente presente nella pianta del tabacco. Sebbene si trovi in tutte le parti della pianta, è particolarmente concentrata nelle foglie cui costituisce circa lo 0,3 – 5% del peso secco. È una sostanza stimolante con un meccanismo d’azione diverso rispetto a quello di altre droghe (es. morfina e cocaina), in quanto, se fumata, viene assorbita dai polmoni a livello alveolare, passa nel sangue e, in pochi secondi, arriva al cervello sviluppando una certa tolleranza e una forte dipendenza.

Entrando nel flusso sanguigno, la nicotina stimola immediatamente le ghiandole surrenali a rilasciare l’ormone epinefrina (adrenalina) stimolando il sistema nervoso centrale e aumentando la pressione sanguigna, la respirazione e la frequenza cardiaca.

Le concentrazioni di nicotina nel cervello raggiungono il picco circa 5 minuti dopo la somministrazione; calano, poi, rapidamente, ridistribuendosi verso altri tessuti per poi riazzerarsi nel giro di 30 minuti. Questa caratteristica predispone alla dipendenza in due modi: il veloce raggiungimento nel cervello producendo un effetto rapido e potente e la rapida ridistribuzione nel corpo stimolando il cervello ad assumere un’ulteriore sigaretta poco dopo la fine di quella precedente.

L’insieme di questi processi determina anche i sintomi di astinenza; se il consumo non si verifica con continuità l’organismo avverte malesseri tra cui: Insonnia, Desiderio irresistibile di accendere una sigaretta, Frustrazione, Rabbia, Depressione, Deficit di concentrazione, Difficoltà a svolgere le attività quotidiane, Irritabilità, Aumento dell’appetito, Stipsi.

 

Le sigarette elettroniche possono contenere nicotina o meno, possono aiutare i fumatori a gestire questi sintomi e a migliorare la probabilità di smettere con successo.  Il percorso più frequente consiste nel partire da una gradazione di nicotina media e poi scendere col tempo fino a gradazioni più basse o addirittura nulle.

 

 

QUANTO COSTA

 

Con una spesa inferiore ai 25,00 euro è possibile acquistare un buon modello e testare direttamente la validità del prodotto.

 

 

QUANTO DURA

 

Ciò che spiazza di più il fumatore che prova per la prima volta la sigaretta elettronica è la sua durata. Un serbatoio pieno permette di fare tanti tiri quanti quelli di 10/15 e più sigarette tradizionali per cui sta al fumatore regolarsi e decidere quando ha fumato abbastanza, dopo poco tempo vi regolerete e, anzi, spesso farete solo qualche tiro senza sentirvi obbligati a “finire la sigaretta” come capitava in precedenza. A livello di componentistica una sigaretta elettronica dura almeno diversi mesi. Le batterie possono essere caricate e ricaricate fino a 300 volte e il serbatoio, a seconda del modello, può essere ricaricato praticamente all’infinito. Il componente più delicato è la resistenza, costa circa 3/5 euro e dura in genere, a seconda del modello, 15 - 30 giorni.

[top]
[top]